InnovACTION made in Naples
La prima edizione dell’hackaton InnovAction Made in Napoli vede come vincitore il progetto “Napoli E-Illuminata”del gruppo coordinato dal team leader Francesco Lauria.
L’iniziativa “Innovazioni e trasferimento tecnologico per promuovere la transizione verso una Napoli smart e adaptive”, patrocinata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Napoli, dopo un mese di lavoro e confronto ha premiato il progetto “Napoli E-Illuminata” del team coordinato da Francesco Lauria di C.I.A.L Compagnia Italiana Allarmi e da Cristina Scarano di Elevateur.
Convertire l’attuale sistema di illuminazione pubblica di Napoli in un sistema integrato “Smart”, questa l’idea innovativa del progetto per rendere la città più sostenibile ed efficiente.
L’obiettivo è quello di preparare la città alla transizione verso la mobilità elettrica fornendo un’infrastruttura adeguata e accessibile a tutti i cittadini.
La funzione dei corpi illuminanti non è più quindi solo quella di irradiare le strade ma, grazie all’evoluzione tecnologica e allo sfruttamento della rete elettrica urbana, questi diventano delle vere e proprie stazioni di ricarica.
“SmartCharge Lights” mette in comunicazione persone ed eroga energia per la mobilità elettrica
I lampioni saranno dotati di prese per la ricarica di veicoli elettrici e di optional quali pannelli fotovoltaici, sensori per monitoraggio della qualità dell’aria, banner pubblicitari e pannelli a messaggio variabile tramite i quali comunicare notizie e informazioni per guidatori, cittadini e turisti.
L’assenza di un numero adeguato e sufficiente di punti di ricarica è la principale osservazione fornita dai cittadini quando questi spiegano il motivo per il quale non sono ancora passati a veicoli elettrici.
Il fattore chiave, dunque, è garantire una presenza distribuita sul suolo pubblico e accessibile a tutti i fruitori di veicoli elettrici.